Translate

martedì 12 febbraio 2013

Vi racconto i Barbapapà ...


 
Barbapapà è il nome del protagonista di una serie di racconti e per estensione di tutta la sua famiglia. Questo nome deriva dall'espressione francese Barbe à papa, che significa "zucchero filato". Dal fumetto è stata successivamente ricavata una serie televisiva d'animazione uscita in Italia negli anni settanta.
Mi è sempre piaciuta la storia della nascita di questi personaggi...Gli autori sono due: l'architetto e designer francese Annette Tison e il professore americano di matematica e biologia Talus Taylormarito e moglie che idearono le storie dei Barbapapà seduti al tavolo di un bistrò parigino, disegnando e scrivendo su tovaglioli di carta e sognando un mondo migliore, un mondo più giusto, più ecologico, più accogliente verso tutti, più rispettoso delle peculiarità di ciascuno. Ogni componente della famiglia, infatti, non solo ha un diverso colore, ma differenti capacità, differenti gusti, differenti interessi ...
e ognuno, a suo modo, è unico e speciale!


Barbapapà e Barbamamma
Barbapapà è rosa, buono e saggio, a forma di pera. Nasce spuntando dal sottosuolo del giardino di una casetta. L'arrivo di questo essere alto quanto la loro casa spaventa non poco gli adulti che vi abitano. Tutt'altra reazione hanno invece i due bambini di quella famiglia, Francesco e Carlotta (in originale François e Claudine), che diventeranno i primi amici di Barbapapà. E presto sarà per loro uno speciale compagno di giochi: caratteristica principale di tutta la famiglia dei Barbapapà è infatti quella di modellare a piacimento il proprio corpo, assumendo la forma della cosa o dell'animale più indicato per risolvere una situazione. La trasformazione è sempre accompagnata dalla frase che è diventata famosissima:
"Resta di stucco: è un barbatrucco!".
Barbamamma è nera, dolce ed affettuosa. La coroncina di fiori rossi che porta sulla testa è stato un dono dell'amato Barbapapà.
 










Ecco qui i sette barbabebè ...
Barbabella
  
(in originale "Barbabelle"): è viola. Come dice il nome, è la "bella" della famiglia: ama i gioielli, i profumi e odia gli insetti.
Barbaforte
 (in originale "Barbadur"): è rosso. È lo sportivo della famiglia: combattivo e ribelle contro i soprusi. Dotato di mantellina e lente come un investigatore ha anche il pallino di essere un bravo detective, e svolge le sue indagini con il fratello Barbabravo e la cagnolina Lolita.
Barbalalla
 
 
(in originale "Barbalala' "): è verde. È la musicista di casa e sa suonare praticamente ogni strumento (a volte si trasforma lei stessa nello strumento che poi suonerà). Ama anche la botanica e l'ecologia come suo fratello Barbazoo.
Barbabarba
 
 (in originale "Barbouille"): è nero come la madre e peloso (proprio come i pennelli che tanto ama!). È l'artista di casa e la sua pelliccia nera è spesso imbrattata dei colori che usa per dipingere.
Barbottina
 
(in originale "Barbotine"): è arancione. E' l'intellettuale della famiglia, porta gli occhiali e ama leggere. Intelligente e ironica, si diverte a stuzzicare il fratello Barbabarba con commenti scherzosi sui suoi quadri.
Barbazoo
 
 (in originale "Barbidou"): è giallo. È un amante della natura e conosce tutti gli animali e le piante, i vari tipi di clima e i problemi che causa l'inquinamento. In poche parole è un vero e proprio ecologista. È anche dottore e veterinario.
Barbabravo
  •  
(in originale "Barbibul") è blu. È lo scienziato ed inventore della famiglia Barbapapà: a volte però le sue idee sono troppo fantasiose e i suoi esperimenti finiscono per causare catastrofiche conseguenze.


I barbapapà amano tantissimo gli animali!
Anche per questo mi sono così simpatici!!!
 
 
Nella loro casa  tutti gli animali impauriti, feriti o soli possono trovare un riparo. Ad un certo punto costruiscono addirittura un'astronave con la quale lasciare la Terra inquinata ...una sorta di "Arca di Noè"... per tornare solo quando gli uomini, rimasti soli, capiranno la lezione e inizeranno a rispettare l'intero pianeta.
 
 
 
E, infine, non bisogna dimenticare la dolce, simpaticissima LOLITA ...compagna di tante avventure!
 
 
 
 
Quando ero piccola ( ma vi confesso, anche adesso ! ) avrei voluto essere un po' come BARABAZOO animalista  e un po' come BARBABARBA artista ...
E voi, in quale barbabebè vi identificate ??? Qual è il barbabebè del vostro cuore???
 

 
 
 

2 commenti:

  1. Che belli i Barbapapa', anche io li seguivo (in maniera minore di te)quando ero piccolo. E' molto bello che ti abbiano accompagnato nella tua infanzia e che ti ci sia cosi' immedesimata.

    tuo Massy

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore! Ma...il tuo barbabebè preferito??? Conoscendoti direi... un incrocio tra BARBAZOO perchè ami molto gli animali e... BARBOTTINA ( anche se è femmina) per quanto leggi! Che ne pensi??? Direi comunque di scartare decisamente BARBABARBA!!!!! hihi hihihi :-)

    RispondiElimina