Translate

martedì 27 agosto 2013

La casetta più fiorita del mondo!

Ho "incontrato" a sorpresa una casetta di montagna dove certo non è raro trovare splendidi balconi fioriti, finestre incorniciate da fiori coloratissimi e le vedute sono spettacolari, ma...
questa minuscola casetta di pietra e legno seduta accanto a vecchi muri, ricolma come non avevo mai visto prima di fiori di ogni colore, mi ha abbracciato il cuore in modo così speciale da volerne conservare il ricordo anche qui, nel mio altrettanto piccolissimo spazio della memoria.
 
In una mattina vestita di sole, passeggiando tra le strette vie di un antico borghetto di soli 28 abitanti, dopo una sosta alla generosa fontana fatta di tronchi.........ho fermato il passo rimanendo incantata!
In silenzio ho osservato sorridendo ogni dettaglio di questo dono inatteso...ed ecco aggiungersi dono a dono e saltar fuori due gattini ed una gallina dal minutissimo fienile! Mi sono chiesta...chi abiterà mai in questa casetta?
Inevitabile per me immaginare una famigliola felice che offre accoglienza agli animali chiamandoli amici e con loro una dolce nonnina intenta a ricamare o preparare torte con la marmellata, un nonno dagli occhi buoni che conosce le storie più belle e le sa raccontare sotto le stelle o davanti al fuoco scoppiettante ....e magari.... anche una fata buona che abita con loro nascosta in una scatola di latta per biscotti, che cura i suoi fiori per conservare bellezza da donare al mondo e regalare attimi sereni a chi passa... Il suo incantesimo più bello!!! 
 

 
 

 







Chiunque abiti davvero in quella casetta ha di sicuro un cuore grande e sensibile, occhi pieni di cielo e braccia aperte ad accogliere la gioia!






 
 
Mi è mancato il coraggio di bussare, ma.......chissà che una prossima volta davvero non lo faccia, magari con un vasetto di miele da portare in dono per contraccambiare un po' della dolcezza che ho ricevuto e che mi ha nutrito così tanto il cuore...

4 commenti:

  1. SICCOME ERO PRESENTE ANCHIO NON POSSO CHE ASSOCIARMI ALLE TUE POETICHE PAROLE E COME TE SONO RIMASTO INCANTATO DA TANTA BELLEZZA.

    TUO MARITO MASSIMO

    RispondiElimina
  2. :-) Sì...questo post è davvero un po' anche tuo!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia!! Sono invidiosa di tutti quei bei fiori, io vorrei tanto esserne circondata ma, come dice il Top (mio marito) più che il pollice verde noi abbiamo il pollice verso. Ogni anno ci provo ma mi sento ormai un'assassina per la brutta fine che faccio fare ai fiori che hanno la sventura di arrivare tra le mie grinfie.

    RispondiElimina
  4. Sapessi come ti capisco Carissima Lidia!!! Il mio pollice credo sia verde...ma di una tonalità verde ACIDO...perché anche con me piante e fiori faticano non poco a rimanere vivi! Quelli che sopravvivono lo fanno miracolosamente ed indipendentemente da me...eppure...io cerco di amarli come faccio con ogni creatura...Mia madre invece riesce a resuscitare anche i rami ormai secchi! Questa parte del DNA non l'ho ereditata evidentemente! ahahahh

    RispondiElimina