Translate

lunedì 29 febbraio 2016

Una casa magica

Ebbene sì, i luoghi magici esistono! Ognuno di noi ne ha di certo e per diversi motivi qualcuno nel cuore. Confesso che io ne ho molti, ma il più magico di tutti, neanche a dirlo, è un luogo della mia infanzia, una vecchia casa di campagna, la casa dei miei amatissimi nonni Pepu e Clementina.
Eccola qui, ritratta nell'unica e preziosissima foto che ci rimane ...

Ricordo perfettamente il profumo del minestrone preparato con le verdure dell'orto, i giochi di luce e ombra sulle ripide scale che conducevano al sottotetto, il lavabo in pietra grigia della cucina, i tagete arancioni e gialli piantati vicino all'ingresso, la parete a fiori azzurri dipinti dalla nonna, il grande tavolo all'entrata, il portico sul retro dove si pranzava nella bella stagione, il "cascinotto" dove il nonno intagliava il legno ... Ricordo le uova raccolte con gesti gentili, le merende con pane, olio, sale e pomodoro, la macchina da ricamo e i fili colorati della nonna, il Rosario recitato insieme alla sera,... Ricordo gli alberi, il lungo muro di mattoni, la fontana ... Ricordo le corse, i giochi, le canzoni, i racconti ascoltati...
E ricordo voi, nonni cari, che mi avete così tanto amata e che sento mi amate ancora di più dal Cielo dove siete ...

1 commento:

  1. Con questo post mi fai tornare indietro nel tempo , quando tutto ciò è appartenuto anche a me , che nostalgia......ho le lacrime agli occhi.....la mia casa .....I miei nonni.....

    RispondiElimina