Translate

mercoledì 28 novembre 2012

Ecco gli asinelli realizzati dai miei bimbi ...

La dolcissima proposta di Rossella (vedi il post precedente...) ha entusiasmato i bimbi delle classi che ho coinvolto in questa iniziativa ... L'idea è così bella e significativa che avrei voluto condividerla con tutti i bimbi delle mie undici classi, ma per questioni organizzative e di tempo sono stata obbligata ad individuare una sola interclasse per la realizzazione degli asinelli. 
 
Qui di seguito troverete le foto degli asinelli "fatti nascere" a San Colombano e il testo della lettera a Santa Lucia che li accompagnerà  fino a Cremona ...
Tutti i bambini si sono impegnati davvero tanto...si sono liberamente suddivisi in piccoli gruppi o in coppia...si sono scambiati idee, opinioni...si sono confrontati...hanno riflettuto, hanno scelto il tipo di asinello e che cosa fargli portare in dono e poi...hanno seguito la fantasia e il cuore!
Dalle foto non si può vedere, ma i disegni sono stati arricchiti da collage vari...nastrini per le cornici e per i fiocchi, brillantini, carta stagnola, cesti che si aprono, campanellini, fiori finti, cotone per simulare la neve, molle di carta per far risaltare i contenuti dei carretti...Non riuscivo più a fermarli! E' stata una bellissima esperienza...sia per loro che per me!
 

 Ecco la nostra lettera a Santa Lucia...
 
Carissima Santa Lucia,
siamo i bambini e le bambine delle classi quarte di San Colombano al Lambro. Siamo sicuri che sai già chi siamo  perché tu conosci tutti i bimbi del mondo! La maestra ci ha spiegato che hai bisogno di qualche asinello in più per portare i tuoi doni, specialmente perché sono doni davvero speciali. Noi ti vogliamo bene e vogliamo essere d’aiuto. Abbiamo pensato, riflettuto, ci siamo scambiati idee ed opinioni …

I problemi  che fanno soffrire tante persone sono moltissimi … “Da dove cominciare?” ci siamo chiesti … Ci è venuto subito in mente che molti ancora soffrono la fame, la sete e non hanno medicine per curarsi … ecco allora che ci siamo messi all’opera per far nascere qualche asinello che porti cibo per tutti, che offra ad ognuno l’acqua, che doni a tutti la salute … Poi ci siamo detti …”Non basta ancora! Dobbiamo fare di più …”  Così sono nati gli asinelli della Pace e dell’Amicizia, della tenerezza, dell’affetto …  Se impariamo tutti a volerci bene sempre di più, se ci interessiamo di come stanno gli altri, se diamo la mano a chi è caduto, se ci ricordiamo che il sorriso è dono prezioso, se ci alleniamo a perdonare e a compiere piccoli gesti di pace ogni giorno … ogni pezzetto di mondo, un po’ alla volta, sarà un angolo di paradiso! 
Vicino agli asinelli che ti inviamo troverai tanti cuori, qualche arcobaleno, un sacco di colori e fiocchi e un po’ di luccichini … Immagina che quei cuori siano i nostri e quelli di tutti i bimbi e le bimbe del mondo… Ci piacerebbe che ci fosse tanto colore e serenità  nella vita di tutti! Proprio di tutti!

Vogliamo tanto bene anche agli amici asinelli che sono pazienti, dolci ed umili: non vorremmo che facessero fatica, allora abbiamo pensato di dargli carretti e cesti colorati e leggeri …




Così saranno gioiosi anche loro …

Grazie di tutto e un abbraccio grande da ognuno di noi ( anche dalla nostre maestre )
    I bambini e le bambine di San Colombano al Lambro

 
 
Ed ecco i disegni...
 
 
asinello della Pace di FLORIN, ALBERTO E THOMAS                       






 
 
asinello della dolcezza di ASIA,
 MARTA, CARLOTTA E IRENE

asinello del cibo per chi ha fame 
di NAIKE, LUDOVICA, AURORA E TOMMASO
 

 asinello della speranza di MARCO, MICHELE, DAVIDE E ANDREA
 

asinello dell'amicizia fra i popoli di NICOLE, LAURA, PAOLA E SARA 
 

 
asinello del cibo per tutti di LORENZO, ALESSANDRO E MATTEO

 asinello dell'acqua per tutti di PIERSILVIO, EMANUELE E DENNIS

 
asinello della tenerezza di ELISA, CAMILLA E MARIA
 

 
asinello dell'affetto di GIULIA E VALENTINA










 
 asinelli della pace di SEBASTIANO, ROBERTO E ROBY

asinello dell'amicizia di GABRIELE, MATTEO E SIMONE
 

 asinello della pace di GIORGIA, MARTINA G. E GIULIA

asinello della gioia di CHANTAL, ALICE, ALESSANDRO E LUCA
 

 asinello del cibo per chi ha fame di JAN, FRANCESCO E PAOLA

 asinello dell'accoglienza di LUCA E PAOLA

 asinello dell'affetto di ROBERTO E ALICE

asinello della bontà di SHARON ED ELISA
 

 asinello dell'amicizia di EMILY E MARTINA M.
 
 asinello della salute di ALBA, MARTA E GIORGIA

asinello della pazienza di GIOELE, GIANMARCO ED EMANUELE

 asinello della salute di FEDERICO E THOMAS
 
 
BRAVISSIMI  TUTTI !!!
 
 


3 commenti:

  1. Quanti belli asinelli sono stati realizzati ,sono proprio bravi questi bambibi e la loro maestra.

    RispondiElimina
  2. Splendidi! Uno più bello dell'altro!
    Il merito è di tutti... anche della maestraaaaaaaaaaaaa!!! Hi hi hi! Colto?!!!
    Un abbraccione!
    Tua Gra : )

    RispondiElimina