Translate

martedì 20 novembre 2012

Di quanti asinelli ha bisogno Santa Lucia?


ROSSELLA ( vedi il post su FRA LIETO ), mi ha mandato qualche tempo fa una bellissima proposta di cui è curatrice ... Mi è piaciuta subito l'idea e con gioia la condivido qui ... 

 
Di solito le letterine per  S.Lucia partono dalle case dei bambini quando le giornate iniziano ad accorciarsi, bisogna indossare giubbotti e berretti per ripararsi dal freddo e l’estate è un ricordo lontano.
 S.Lucia lo sa bene! Anzi… è anche abituata alle letterine ritardatarie: quelle che arrivano addirittura il giorno prima che lei parta dal Paradiso per consegnare ai bambini i regali tanto desiderati!
Ma i santi sono sempre tanto pazienti…
Però provate ad immaginare l’espressione di S.Lucia quando quest’anno, il giorno di Ferragosto, si è vista recapitare in Paradiso una letterina solitaria! Una letterina chiusa in una busta rosa, decorata con piccole stelline giallo oro, arrivata nelle mani della santa grazie al vento di scirocco, al quale l’aveva consegnata una farfalla, che l’aveva ricevuta a sua volta da un gruppo di formiche, che l’avevano trovata appoggiata sul davanzale di una finestra!
Il vento, consegnando la lettera disse: “Chi può averti scritto in pieno agosto? Forse un bambino che desidera un giocattolo così speciale da dovertene parlare con molto anticipo?”
“Sono curiosa anch’io di saperlo – rispose la santa – perché è la prima volta che ricevo una lettera con un largo anticipo!”
Ma quando santa Lucia aprì la busta e iniziò a leggere,capì che la questione era molto seria e non si trattava di giocattoli o dolciumi… Infatti  il contenuto della lettera diceva così:
“Cara santa Lucia,
non ti scrivo per chiederti in anticipo giocattoli o dolci, ma per condividere con te il mio pensiero triste: qui nel mondo tutto va male! Se leggi il giornale ci sono solo titoli che parlano di crisi, disoccupazione, gente disperata, guerre… e se guardi il telegiornale è ancora peggio! Per di più quest’estate c’è la siccità che provoca altri seri problemi e sembra che anche i campi e gli alberi siano tristissimi: gialli, secchi,con le foglie che cadono e la frutta e la verdura che fanno fatica a nascere e crescere. Anche i fiumi, i laghi e il mare sono sofferenti a causa della mancanza di acqua.Mi dispiace, mi dispiace proprio tanto per tutto quello che vedo intorno a me, ma mi rendo conto che non posso fare molto per cambiare le cose… sono solo una bambina di 10 anni ! E questo pensiero triste è pesante da portare, perché toglie il sorriso, l’entusiasmo, l’allegria, non solo a me ma anche a tante altre persone che conosco. Pensa che qualcuno dice che sta addirittura per arrivare la fine del mondo!Ho pensato che mi servirebbe un asinello, proprio come il tuo, per poter trasportare questo pensiero triste e magari fargli trasportare anche quello dei miei genitori, dei miei nonni, dei nostri amici.
Tu cosa ne pensi?
Con affetto e amicizia.

Miriam”

 Santa Lucia finì di leggere il testo scritto dalla bambina e scuotendo la testa disse al vento di scirocco:
“Così non va… non va proprio! Quello di Miriam è un pensiero triste molto grande e quando i pensieri tristi arrivano nel cuore dei bambini bisogna fare qualcosa! Perché il cuore dei bambini è fatto per contenere pensieri felici!”
Il vento, che si muoveva attorno alla santa, le chiese:
“Pensi davvero di regalarle un asinello per aiutarla a trasportare questo pensiero?”
“O no, caro scirocco, non servirebbe a molto. I pensieri tristi come questo hanno bisogno di ben altro… e io penso di avere un’idea a riguardo. Ma mi servirà una mano…”

Quale sarà l’idea di S.Lucia?


 

Questo è solo l’inizio della storia attraverso la quale si vogliono coinvolgere i bambini delle scuole materne ed elementari nei mesi che precedono la festa di S.Lucia.I pensieri tristi si “guariscono” con la speranza, la fiducia, l’amicizia, l’amore, l’attenzione, la pazienza, la tenerezza... e tanti pensieri felici e positivi dei quali, in effetti, il nostro mondo ha molto bisogno. Quindi S.Lucia non pensa di regalare a Miriam un asinello sul quale trasportare il pensiero triste continuando a tenerlo accanto a se, ma tanti asinelli che possano, invece, trasportare tutto ciò che è stato elencato qua sopra.Ma dove li può trovare tanti asinelli S.Lucia? E come può essere un asinello che trasporta speranza o fiducia? E un asinello che trasporta tenerezza come ve lo immaginate?Provate a pensarci! E quando ci avrete pensato realizzate con la vostra classe un bel cartellone con raffigurato l’asinello che volete regalare a S.Lucia (e quindi a Miriam). Potrete usare la tecnica che preferite e che meglio potrà esprimere le caratteristiche dell’animale che avete scelto. Ogni lavoro dovrà essere accompagnato da una lettera indirizzata a S.Lucia nella quale ogni classe motiverà la sua scelta (ad esempio perché si è scelto di rappresentare un asinello che trasporti la pazienza e qualche pensiero riguardante questa virtù…)Gli elaborati verranno premiati nell’ambito della “Festa dell’attesa gioiosa” presso la Fattoria della Carità di Cortetano, in data che verrà comunicata prossimamente alle scuole che daranno la loro adesione all’attività.Tutti i lavori verranno poi esposti nella chiesa di S.Lucia, in via Bissolati a Cremona, il 12 dicembre 2012, in occasione di un momento tutto dedicato alla santa e ai bambini che la aspettano.

 Ma come si fa a conoscere gli asinelli????

Nulla di più semplice!
Questo progetto è realizzato in collaborazione con la Fattoria della Carità, che si trova a Cortetano (a pochi km da Cremona), dove è possibile conoscere simpaticissimi esemplari di asinelli che, al contrario di quello che si dice sul loro conto, potranno insegnare molte cose ai bambini che verranno in contatto con loro, aiutandoli anche a trovare le idee giuste per realizzare il lavoro e aiutare S.Lucia. Gli operatori della struttura sono a disposizione per concordare giorni e orari in cui ricevere le scolaresche e strutturare spazi e tempi dell’attività a contatto con gli asinelli.

oppure: laisladeburro.com/
 E poi si può contattare la  Sala Ragazzi della Biblioteca Statale di Cremona! Qui sarà possibile trascorrere un paio d’ore in compagnia di storie che riguardano Santa Lucia e cercare informazioni e immagini sugli asinelli, accompagnati da Rossella Galletti, scrittrice di vari libri per bambini…. E grande amica di S.Lucia!!! Telefonando alle bibliotecarie si potranno prendere accordi sul giorno e l’ora in cui svolgere l’attività.I lavori dovranno essere consegnati presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Statale di Cremona entro e non oltre il 6 dicembre 2012. Ma le classi che intendono partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro l’8 di ottobre ( dobbiamo sapere quanti asinelli arriveranno, per preparare lo spazio e una carota per ognuno!)


I MIEI BIMBI E LE MIE BIMBE  DELLE CLASSI QUARTE SONO GIA' ALL'OPERA PER FAR NASCERE I LORO ASINELLI E FARLI PARTIRE VERSO CREMONA ...
NEL PROSSIMO POST LE FOTO ...

2 commenti:

  1. E' una bella iniziativa , sicuramente positiva per tutti i bambini in occasione della festa di Santa Lucia.
    Devo dire che la letterina di ferragosto e' molto tenera e dolce.

    tuo Massy

    RispondiElimina
  2. Condivido! Rossella ha avuto un'idea tenera e speciale...

    RispondiElimina